Isolamenti e coibentazioni termiche
COS'E' L'ISOLAMENTO TERMICO?
Per isolamento termico si intende l'insieme di quelle operazioni tecnologiche atte a ridurre il flusso termico di calore tra due ambienti che hanno temperature differenti.
LA COIBENTAZIONE
Il significato del termine “coibentazione” probabilmente non è noto a tutti. Eppure si riferisce a un aspetto importantissimo negli impianti industriali. La coibentazione è una precisa tecnica d’isolamento che si applica sia in campo termico che acustico, col fine di isolare gli impianti in modo da evitare o ridurre quanto più possibile, tra essi, scambi di calore o di suoni.
IL COIBENTE
I materiali coibentanti sono diversi e dipendono dalle caratteristiche del componente da isolare. I materiali più usati sono la lana di roccia, la lana di vetro e la fibra ceramica per le coibentazioni in servizio “caldo” o conservazione del calore, mentre il vetro cellulare meglio denominato “foamglas o cellular glass” e la gomma sintetica a celle chiuse per le coibentazioni in servizio “freddo”. Tutti i materiali utilizzati devono rispondere alle più aggiornate normative di Salute e Sicurezza..
I VANTAGGI DELLA COIBENTAZIONE TERMICA
Il risparmio in primis: un componente ben isolato contribuisce a un notevole risparmio energetico.
ISOLAMENTI E COIBENTAZIONI SPECIFICHE PER OGNI SETTORE INDUSTRIALE
Da oltre cinquant’anni ISOVIT crea isolamenti e coibentazioni per ogni genere di impianto industriale: chimico, petrolchimico, termoelettrico, farmaceutico, alimentare, siderurgico. Lavorando su Specifica del cliente o dopo aver effettuato rilevazioni termiche sul posto che vengono poi analizzate per elaborare piani d’intervento, realizziamo soluzioni che garantiscano la conservazione di temperature molto elevate usando materiali come materassini, coppelle e pannelli in lana di roccia o lana di vetro, fibra di vetro per alte temperature idrosolubile, prefabbricazione di cuscini termoisolanti.
Per conservare temperature estremamente basse ISOVIT utilizza materiali come la gomma sintetica a celle chiuse in coppelle o lastre, il poliuretano in preformati ed il vetro cellulare.
I rivestimenti esterni possono essere in preformati di alluminio, acciaio inox, acciaio zincato e pvc.
ISOVIT opera secondo una propria Politica per la qualità: l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro. La nostra Procedura Operativa Ambientale garantisce la gestione e lo smaltimento dei rifiuti nel pieno rispetto delle disposizioni di legge.