Rimozione e smaltimento amianto e Eternit*
* LA DIFFERENZA TRA AMIANTO E ETERNIT? FACCIAMO CHIAREZZA
Ancora oggi qualcuno usa erroneamente il termine 'Eternit come sinonimo di amianto. In realtà, Eternit è un marchio registrato dall'azienda Etex, la quale un tempo produceva i noti sistemi modulari di copertura che contenevano amianto mescolato con il cemento.
Le disposizioni di legge che hanno obbligato - in primis - alla rimozione delle coperture contenenti amianto, hanno probabilmente prodotto l'inesatta associazione dei due termini.
PERCHE' SI E' USATO L'AMIANTO?
L’amianto è un prodotto di origine minerale, usato per la produzione di una grande varietà di manufatti per uso civile ed industriale.
Poiché ostacola la trasmissione di energia termica, protegge dalle fiamme ed è chimicamente resistente agli acidi, l’amianto ha trovato applicazione in numerosi settori civili ed industriali.
È stato utilizzato in moltissimi settori produttivi come per esempio in edilizia sotto forma di lastre, tegole, floccato su pareti e soffitti ecc. oppure come isolante termico.
LA NOCIVITA' DELL'AMIANTO
Grazie a moltissimi studi medico-scientifici e diagnostici dati dall'osservazione di casi di gravi patologie a carico di operatori che lavorano il minerale, si è giunti alla scoperta che l'amianto ha la capacità di ridursi in elementi molto piccoli e di mescolarsi nell'aria. La trasformazione in microelementi 'respirabili' che si insidiano nelle parti più profonde dell'apparato respiratorio di chi ne viene a contatto, provoca la reazione dell'organismo. Il sistema immunitario non è però in grado di espellere o elaborare le microfibre di amianto, generando una ciclica reazione infiammatoria che potrebbe portare a formazioni cancerogene.
L'AMIANTO E' UN PRODOTTO FUORILEGGE
Proprio per la sua nocività, l'amianto è dichiarato fuorilegge nel 1992. In Italia è proibita la sua estrazione, la sua lavorazione, la sua importazione e, soprattutto, il suo impiego.
LA RIMOZIONE DELL'AMIANTO
La rimozione e/o la conservazione è una tematica delicata che richiede l’intervento di aziende specializzate che operino nel rispetto di ogni procedura di sicurezza.
ISOVIT, avvalendosi di tecnici qualificati e di grande esperienza è in grado di risolvere qualsiasi problema di bonifica, offrendo alla committenza un servizio completo, la cui procedura è:
- Sopralluogo di tecnici specializzati per verificare la presenza o meno di materiali contenenti amianto.
- Due diligence ambientali.
- Bonifiche in area confinata statico/dinamica.
- Bonifiche con sistema Glove-Bag.
- Bonifiche lastre in cemento/amianto (eternit).
- Preparazione P.D.L. (Piano di Lavoro) e gestione di tutti i rapporti con gli enti sanitari locali competenti territorialmente.
- Effettuazione di analisi ambientali e di caratterizzazione.
- Carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto presso discariche autorizzate.
Tutto il nostro personale impiegato in lavori di rimozione amianto è naturalmente in possesso degli attestati di abilitazione, e viene sottoposto a visite mediche periodiche che ne comprovino l’idoneità sanitaria alle mansioni svolte.
Vuoi saperne di piu' sulla bonifica dell'amianto?
BONIFICA DELL'AMIANTO FRIABILE
BONIFICA AMIANTO COMPATTO
BONIFICA AMIANTO FLOCCATO
lo si trova negli edifici non bonificati, costruiti precedentemente alla messa al bando dell'amianto. Se la struttura di questi edifici è costituita da ...